La storia inizia nel 1956, quando Manlio Conti e sua moglie Anna decidono di trasformare la villetta di famiglia in un piccolo e grazioso Hotel. Inizialmente le camere erano meno di una decina e il personale lo stretto indispensabile per non fare mancare nulla ai turisti in villeggiatura.
L’Hotel si chiama Gemma, mamma di Manlio e fondatrice della originaria pensione, nonché nonna di Stefano e Roberto, attuali proprietari. La tradizione è forte e ben radicata nel passato della famiglia Conti, albergatori da quattro generazioni. Nel 1962 sono iniziati i lavori di ampliamento, coinvolgendo anche la palazzina adiacente all’Hotel.
Negli anni Sessanta e Settanta il Gemma ha conosciuto gli anni d’oro della Riviera Romagnola, quando erano i personaggi famosi a godersi le spiagge: stelle italiane dello spettacolo, della televisione e della musica. Classe ed eleganza dal sapore retrò, tra costumi interi, cestini di vimini e preziosissimi autografi scarabocchiati prima della partenza.
Tra le celebrità passate per l’Hotel Gemma ricordiamo Mina, la voce femminile per eccellenza dell’Italia del boom economico; il re del Rischiatutto Mike Buongiorno; il “molleggiato” Adriano Celentano e l’amatissimo Don Backy.
Nel 2023 il passaggio di testimone a Katia & Riccardo, la nuova coppia alla guida dell’Hotel Gemma. Esperti nel settore dell’hotellerie con una ventennale esperienza in catene internazionali e con una passione sfrenata per l’ospitalità, sono pronti a portare una ventata di freschezza, mantenendo quella calda atmosfera familiare che hai sempre amato.
Alcuni scatti storici del nostro passato e dei nostri ospiti più importanti!
L’Hotel Gemma è ricordato da tutti come l’Hotel dei VIP; in questo video Manlio Conti racconta il forte rapporto di amicizia con Mike Bongiorno, che sceglieva sempre l’Hotel Gemma per soggiornare a Riccione.